Visualizzazioni totali

martedì 9 maggio 2017

BREVE STORIA DELLA BOTTEGA


Telč, la piazza Zachariáše z Hradce
Dopo avervi mostrato parecchie delle mie creazioni, ho deciso che è arrivato il momento di raccontarvi un po' di me e soprattutto della bottega.

Per motivi di lavoro, 4 anni fa, io e Alberto (il mio compagno), ci siamo dovuti trasferire in Cechia.
Nuovo paese, nuove abitudini e soprattutto il dubbio sulla possibilità di continuare a fare il mio lavoro come stilista di moda.
Dopo parecchi anni (30 anni) passati a fare la stilista, mi sono ritrovata a pensare ad una nuova attività che mi desse entusiasmo.

Il paese dove vivo si chiama Telč: è un piccolo paese (meno di 6000 abitanti) a 140 chilometri a sud di Praga e a una cinquantina di chilometri dal confine austriaco. Avendo una bellissima piazza rinascimentale patrimonio dell'UNESCO, è frequentata da molti turisti tutto l'anno. Turisti che vengono da tutte le parti del mondo, soprattutto dall'Asia.

la vetrina e l'insegna della bottega, sotto ai portici
La mia passione per la moda e tutto ciò che è hand-made, mi ha spinto a cimentarmi in qualcosa di nuovo e molto stimolante.
Da queste premesse tre anni fa è nata “Gil bottega italia”.
La bottega si affaccia sulla piazza, sotto i portici, ed è stato amore a prima vista. Gli archi e la piccola vetrina in legno mi hanno colpito dal primo momento.


il soffitto con gli archi verde salvia

Nella mia bottega la voglia più grande è quella di sperimentare e provare tecniche diverse. Progettare e poi realizzare accessori moda e pezzi di cartoleria che vanno dalle sciarpe, alle collane, dalle t-shirt ai biglietti, dalle stampe digitali ai bracciali e orecchini.....insomma un po' di tutto!
Un vero e proprio laboratorio artigianale con uno spazio dedicato alla esposizione e alla vendita.


Da me puoi trovare tante cose e mai le stesse. Non c'è una linea precisa, una sola identità, ma tante sfacettature della mia crestività.
Lo spazio vendita è in continuo movimento, nel senso che amo cambiare spesso disposizione alle mie creazioni e aggiungere particolari nuovi.


la bottega, la parte destinata alla vendita
Una parte della bottega è adibita a laboratorio creativo, lo spazio dove progetto e realizzo tutte le mie creazioni.
Sono riuscita a crearmi uno spazio abbastanza organizzato e funzionale. Ho macchine da cucire per tutte le mie creazioni in tessuto, un piccolo forno per poter cuocere la pasta polimerica, trapano, martelli, pennelli e tanti altri piccoli attrezzi tuuti indispensabili per le mie creazioni.
Nello spazio laboratorio ci sono poi decine e decine di scatole piene di elementi e oggetti che mi aiutano nella realizazione della mia bigiotteria.

una parte delle tante scatole presenti nel laboratorio
 
laboratorio

altra foto del laboratorio
 
Una parte della bottega è adibita a laboratorio creativo, lo spazio dove progetto e realizzo tutte le mie creazioni.
Sono riuscita a crearmi uno spazio abbastanza organizzato e funzionale. Ho una macchine da cucire per tutte le mie creazioni in tessuto, un piccolo forno per poter cuocere la pasta polimerica e tanti altri piccoli attrezzi tuuti i ndispensabili per le mie creazioni. Nello spazio laboratorio ci sono poi decine e decine di scatole piene di elementi e oggetti che mi aiutano nella realizazione della mia bigiotteria.
C'è sempre un po' di caos nel laboratorio......ma credo sia giusto così.
 
la mia postazione computer
In conclusione, spero di essere riuscita a farvi capire il mio mondo tutto racchiuso nella bottega.
Quando finisco di realizzare un'idea, ho già in mente la prossima. Non riesco a stare ferma, troppe idee e molta la voglia di provare tecniche nuove.




Nessun commento:

Posta un commento