Visualizzazioni totali

giovedì 15 giugno 2017

PRODOTTO E CLIENTI





Questa volta vorrei parlarvi della clientela tipo che passa dalla Bottega e della tipologia del prodotto che io realizzo.

IL PRODOTTO
La cosa più difficile nel fare un prodotto fatto a mano, come il mio, è quello di far capire alla persona che si appresta ad acquistare una mia creazione, tutto il lavoro e l'impegno che ci sta dietro.
Far capire che molto probabilmente è un pezzo unico, cioè non esistono altre creazioni uguali, e che è fatto totalmente a mano.
Dietro ad ogni creazione ci sono ore di lavoro e di tempo perso a provare e a studiare soluzioni nuove.
La cosa un po' strana, è che nella mia Bottega nulla è prevedibile, nel senso che non sai mai quello che puoi trovare. Quando ho deciso di aprire la Bottega, il mio obbiettivo era quello di creare un vero laboratorio artigianale, dove tutto si crea e si fa. Non volevo specializzarmi nel fare solo detrminate cose, ma poter variare a 360 gradi, creare tutto ciò che mi passava per la testa.
Insomma un vero laboratorio di ricerca creativa, dove passare regolarmente per vedere cosa ho creato. 

 
La bigiotteria la fa da padrone con collane, bracciali, anelli, orecchini e spille, ma nella Bottega ci trovi anche sciarpe, sciarpine e stole e t-shirt. Amo la carta, perciò nella mia Bottega non mancano biglietti e bigliettini, quaderni di ogni tipo, grafiche stampate e dipinti a mano,
Insomma, un posto non noioso.

t-shirt primavera estate
  

collane in legno
 
quaderni rilegati alla moda giapponese, realizzati totalmente a mano

IL CLIENTE TIPO

Quando la gente entra nella mia Bottega, prima rimane un po' stupita di tutta la merce esposta, poi si aggira come un bambino nel paese dei balocchi con bocca aperta e occhi sbarrati......”bello, bellissimo, complimenti, ecc. ecc.”

Innanzitutto non sono in Italia, sono in Cechia. Il paese dove si trova la Bottega, è molto piccolo, meno di 6000 abitanti. Gli stipendi qui sono molto bassi e gli abitanti non hanno molti soldi da spendere. Il mio cliente tipo, perciò è il turista, che lo sitrova un po' tutto l'anno e soprattutto nel periodo estivo.Turisti che vengono da ogni parte del globo, principalmente asiatici come cinesi, giapponesi e coreani, poi ci sono gli europei. americani, israeliani, ecc. Il turista viene a Telč, perchè ha una piazza rinascimentale, patrimonio dell'UNESCO.
la piazza

Ovviamente per il tipo di creazioni che vendo la maggior parte di clientela è femminile, con una piccola parte anche di uomini che entrano nella Bottega o per curiosità o per fare un regalo.
Ci sono vari tipi di clienti e qui provo a riassumerli.

Cliente 1; quella che entra sicura, vede una mia creazione, la prova, ne apprezza le qualità, non discute il prezzo e la compra.

Cliente 2; entra fa due, tre giri tra gli scaffali, poi indecisa si prova più di una cosa, indecisa si guarda attorno, torna a fare un giro e poi esce senza comprare.

Cliente 3; guarda con insistenza una creazione, se la prova, fa i complimenti, gira il cartellino del prezzo mi guarda rassegnata o sbalordita, mi dice che costa troppo ed esce senza comprare.

Cliente 4; entra in coppia, donna e uomo, la donna guarda cerca conferme nel compagno il quale distratto non sa che dire. Guarda e riguarda, nel frattempo l'uomo è uscito e pure lei esce senza comprare.

Cliente 4; entra in coppia, uomo e donna. La donna guarda, ma è l'uomo più interessato alle creazioni. Fa provare più di una creazione e poi decide lui qual'è quella che sta meglio alla compagna. Compra e esce.

Cliente 5; entrano in gruppo di almeno 3-4 donne. Grandi chiacchiere, si provano e un 50% compra.

Cliente, non cliente 6; bambini, sopratutto le bambine, ovviamente. Quando le scuole finiscono è normale vedere dei bambini nella mia Bottega. I maschi entrano, fanno il giro in fretta e poi escono, mentre le bambine, quelle si che mi fanno tenerezza. Di solito entrano in 3 o 4 guardano con molta attenzione, poi si soffermano su una creazione e cominciano a parlare fra loro. Tirano fuori il partafogli, contano e ricontano i soldi che hanno e come sempre succede, non hanno mai abbastanza
denaro per comprare ciò che vogliono.

la "cliente" bambina
Conclusioni: il cliente che decide di comprare lo si vede dal primo istante. Se la donna entra con un uomo difficilmente compra a meno che sia l'uomo a voler fare un regalo alla donna. Le donne in gruppo amano fare shopping!

Per chiudere posso dire che continuerò a fare tutto quello che sto facendo, per me e per quelli che mi comprendono. Mi piace troppo creare e lavorare con le mani.
W la fantasia e la creatività.

Nessun commento:

Posta un commento